Lettura in corso: “After you” di Jojo Moyes

L’estate è sempre il periodo dell’anno dove faccio più fatica a leggere perché mi costringo a fare un po’ di vita sociale che, inevitabilmente, mi toglie tempo per leggere. Senza contare la stanchezza portata dai turni del nuovo lavoro che mi sta togliendo la capacità di capire in quale giorno della settimana siamo. Credo comunque che con questo libro sarei andata a rilento comunque.
Il prequel, Me Before You, mi era sì piaciuto, ma aveva risvegliato in me anche parecchi dubbi e per molto tempo avevo deciso di considerarla una storia fatta e finita. Inutile dire che la curiosità ha avuto la meglio e che ne sono rimasta delusa per due semplici motivi:

  1. La lentezza: sono a pagine 166 da un bel po’ e la storia non ha ancora ingranato per bene. Insomma, sappiamo appena un paio di cose in più rispetto a prima, Louisa non sta mantenendo troppo bene la promessa fatta a Will e… basta. Tutto qui. Tutte cose che si potevano benissimo immaginare leggendo il retro della copertina, nulla di più e nulla di meno.
  2. La mancanza di originalità: senza fare spoiler, dico solo che quello che dovrebbe essere un colpo di scena, in realtà è la cosa più scontata e più da Beautiful che ci possa essere. Pensate al modo più scontato in cui potrebbe continuare Me Before You e cosa potrebbe scoprire Louisa su Will. Ecco, ci siete arrivati senza nemmeno troppo sforzo, vero? Se il futuro della Moyes non sarà brillante come scrittrice, di certo potrà ripiegare su quello.

E’ vero che la vita è troppo corta per leggere libri che non ci piacciono, ma non ho intenzione di mollarlo. Voglio dargli una possibilità fino alla fine, sperando in una qualche ripresa. Anche se sinceramente ci spero poco.
Posso solo dire una cosa, visto l’andazzo che ho: credo proprio che questa sarà la mia unica lettura questa estate.

Annunci

One thought on “Lettura in corso: “After you” di Jojo Moyes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...